Description
Alla scoperta di Agané: quando la natura unisce le persone.
Il parco è situato a metà strada tra il centro di Monte di Malo e San Vito di Leguzzano, in una zona collinare dalla quale si può ammirare la pianura sottostante e gran parte delle Prealpi venete. Qui il paesaggio ci regala un angolo ricco di vegetazione, con uno specchio d’acqua attorno al quale si adagia un percorso pedonale sterrato.
Con il chiosco, l’area pic-nic, l’organizzazione di eventi e la creazione di nuovi servizi per privati e aziende, ad Agané ognuno può trovare la propria dimensione a contatto con la natura.
L’ingresso è gratuito.
Prima del parco che vediamo oggi, su questa superficie sorgeva la miniera Canova, diventata poi Cava Scarsi, entrambe dedicate all’estrazione di terre e argille. Una volta cessate le attività, la natura ricominciò a riappropriarsi del luogo: il grande buco nel terreno lasciato dagli escavatori si riempì di acqua, dando così vita ad un laghetto. Questo, a poco a poco, diventò un ritrovo per molti animali del bosco. Dopo un tentativo di trasformarla in una discarica, nel 2014 l’area fu finalmente destinata a parco ambientale. Da qui nasce Agané, il posto dove uomo e ambiente possono convivere in piena armonia.
Oggi Agané è una realtà in movimento, come la natura. Di stagione in stagione l’area ha modificato fisionomia ritornando alla sua forma d’origine, grazie al lavoro di persone che si sono prese cura della sua salute.
Agané accoglie tutti coloro che cercano un luogo ameno a pochi passi dalla città. Un punto di riferimento certo e sicuro per camminatori, ciclisti, sportivi di ogni genere e per chi desidera solo un po’ di sano riposo.
Con lo scandire del tempo, nasceranno nuove attività, servizi e occasioni di incontro, sempre con il desiderio di vedere gente lieta e accudita da madre natura.